MASTER PER OPERATORI

DI STRUTTURE RESIDENZIALI D’ACCOGLIENZA A CARATTERE COMUNITARIO 

(comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri )

Riconosciuto dall’ Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 – iscritta CoLAP “Coordinamento Libere Associazioni Professionali”)

 

Leggi di più…

 

 

PREMESSA

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha più volte sottolineato – attraverso eventi formativi, convegni e conferenze stampa – la necessità della formazione adeguata di coloro che, esercitando ruoli professionali diversificati, si prendono cura dei bambini, dei giovani e dei nuclei familiari in difficoltà.

Avviando il Programma Nazionale “MAI PIU’ UN BAMBINO” (da cui l’omonima pubblicazione) è riuscito ad imprimere una sterzata importante alle Politiche per l’Infanzia, dando visibilità alle esigenze affettive ed educative di un “esercito di nessuno” costituito da bambini e adolescenti che permangono, oltre i termini previsti dalla legge, nelle comunità per minori e nelle case famiglia.

La cronaca, inoltre, evidenzia di continuo storie di mala assistenza nei confronti di cittadini in difficoltà (anziani, persone con disabilità, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza domestica, etc.) dimostrando che anche coloro che si prendono cura delle fasce più fragili della popolazione hanno bisogno di aiuto.

E l’aiuto possibile è soprattutto quello che arriva dalla formazione aggiornata e dall’attitudine ad integrare saperi per costruire reti sociali supportate e monitorate dalle Istituzioni locali e nazionali.

L’INPEF attraverso il master per operatori di strutture residenziali d’accoglienza a carattere comunitario intende proporre prassi professionali integrate e orientate all’efficacia educativa secondo riconosciuti standard di qualità, al fine di stimolare gli operatori sociali ad abbandonare la logica degli interventi d’emergenza per dotarsi di metodologie, strumenti e tecniche utili a progettare e a monitorare i nuovi percorsi di vita delle persone di cui si occupano.

È fondamentale, infatti, che ciascun “professionista d’aiuto” impari a gestire secondo la logica del lavoro di rete i processi di accoglienza e di protezione delle fasce vulnerabili della popolazione per, poi, collocare il proprio specifico e aggiornato expertise all’interno dei medesimi processi.

Nel corso del master annuale ai corsisti verranno offerti spunti di riflessione critica, saranno delineate strategie di documentazione delle attività educative svolte all’interno delle differenti tipologie di strutture di assistenza e accoglienza, al fine di migliorare le competenze professionali di quanti operano o vorranno operare nel settore dell’assistenza rivolta alle fasce più vulnerabili della popolazione.  

 

 DURATA

Ore complessive 1500. Le ore sono comprensive di: lezioni in aula, laboratori, autoformazione, formazione a distanza, partecipazione a seminario o altri eventi, eventuale tirocinio, progetto di tirocinio e relativa relazione finale, compilazione di questionari, verifiche intermedie, ricerche ed approfondimenti, studio dispense a cura dei Docenti, preparazione della prova pratica e dell’elaborato finale del Master.

 

SEDE

Il Corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare Via dei Papareschi, 11 – Angolo Piazza della Radio (Palazzo Gruppo Clark), Roma, con la possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione o per inviare il proprio CV per la richiesta di ammissione:

pedagogiafamiliare@gmail.com

Tutti i giorni compresi il sabato e la domenica:  329.9833862 – 06.5803948 – tel/fax 06.55302868 – 329.9833356 

 

 

Clicca qui per saperne di più…..